• L’impatto della Strategia europea Farm to Fork sull’industria alimentare. Un Seminario di Confindustria Toscana (23/11) e il mio contributo sul rapporto tra cibo e salute.

da | Nov 12, 2021 | 0 commenti

Per ridurre l’impatto ambientale delle attività umane legate al cibo e rendere più sostenibile il funzionamento delle filiere di produzione, trasformazione e distribuzione, l’Unione Europea si è dotata nel maggio 2020 di una Strategia definita “Dal produttore al consumatore, per  un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente”. È la prima volta che una policy europea guarda al cibo dal punto di vista olistico, considerandolo uno snodo fondamentale dell’economia, della società e dell’ambiente. Alla strategia è allegato un documento di programmazione che comprende 27 iniziative di regolamentazione o intervento, dall’introduzione di una nuova etichetta nutrizionale agli incentivi per il biologico, dalle misure per garantire il benessere animale alla de-carbonizzazione. Si tratta di provvedimenti che incideranno profondamente sull’attività delle industrie alimentari.  Con la finalità di informare e preparare le imprese ai cambiamenti orami prossimi, Confindustria Toscana ha organizzato un Seminario speciale: La strategia europea Farm to Fork. Principi ispiratori, obiettivi e impatto sulla trasformazione agroalimentare (23 novembre 2021, dalle ore 15, anche online).

Relatori di assoluto livello si confronteranno sugli obiettivi, le criticità e il possibile impatto della Strategia. A me è stato affidato il compito di illustrare un aspetto soltanto apparentemente secondario rispetto alla sostenibilità: il rapporto tra cibo e salute in Farm to Fork. Il titolo della mia relazione – “Comportamenti alimentari sani o cibi sani”? – chiarisce immediatamente che su questo tema sono possibili approcci diversi e che sarebbe auspicabile pervenire a una sintesi. Possono partecipare le aziende del settore, non soltanto toscane, previa registrazione. I posti in sala sono limitati ma il collegamento online è molto capiente. Vi aspetto.

Questo il link per iscriversi:

https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=QsjO4-OSyUSRY_qBDHiaTA4unhTxXyFFrQ2rFE3gD7hUQVgxWEY4NUZWVzYxOVRPQUJCUUcxTVdFOS4u

Share This