Marco Ginanneschi
Socio fondatore e Amministratore Unico, classe 1967, si è laureato in Scienze Politiche a Siena, perfezionandosi poi in Studi Diplomatici a Firenze e in Public Affairs alla Columbia University. Ha conseguito quindi il Dottorato di Ricerca in Storia delle Relazioni Internazionali sotto la supervisione del Prof. Ennio Di Nolfo con una tesi sulla rivalità tra dollaro e sterlina nel sistema commerciale e finanziario internazionale. Nel 1998, come assegnista di ricerca del CNR a Wuerzburg, si è occupato degli effetti della nascita dell’euro collaborando con il Prof. Peter Bofinger, consigliere economico di Helmut Kohl e di Angela Merkel. Nel 2005 è stato Professore a contratto dell’Università di Firenze per la Finanza e le Agevolazioni per lo start up di impresa.
Tra il 1994 e il 2009 ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Servizio Economico e di Direttore di diverse associazioni industriali e imprenditoriali in varie regioni d’Italia. Dopo 8 anni da dirigente del settore industria, nel 2009 è divenuto imprenditore e consulente, fondando Finanza Futura. Mantiene ancora alcuni incarichi operativi: sino ad aprile 2017 è stato Segretario di Co.Ri.Panf., dal 2011 è Segretario di Assocantuccini, dal 2024 Direttore del Consorzio per la Tutela dei Cantuccini Toscani IGP (www.assocantuccini.org).
E’ autore di libri e numerose pubblicazioni scientifiche, specialmente nel campo dello strategic management, della business foresight, del marketing e della digital economy. Su queste tematiche tiene corsi di formazione per quadri e dirigenti. Socio dell’Italian Institute for the Future dal 2018, ha inventato un metodo di previsione del futuro tramite generazione di scenari di lungo termine chiamato Themis. E’ impegnato nella costruzione di una visione olistica e transdisciplinare del cibo e più in generale nella ricerca in campo agroalimentare. Il 20 dicembre 2023 è stato insignito del titolo Accademico dei Georgofili.