• Dietro le quinte di un webinar

da | Giu 12, 2020 | 0 commenti

Vi racconto la preparazione di “Il futuro del cibo dopo Covid-19” (11 giugno 2020)

Per gli spettatori, tutti registrati, si è trattato di seguire un’ora di diretta web su una piattaforma specializzata in webinar. Per il relatore però la preparazione è durata giorni. Intanto il titolo e il taglio – consulenziale e formativo nel mio caso – sono stati concordati con l’organizzatore della serie “Una bussola all’orizzonte”. Ho ricevuto all’inizio della programmazione una formazione minima ma indispensabile per l’utilizzo della piattaforma software: come si gestisce il microfono, la telecamera, lo schermo.

Poi è iniziata la stesura della presentazione, 14 slide (10 quelle della sequenza logica per dare un senso compiuto all’intervento), per una durata stimabile in 35-40 minuti. L’autore opera quindi con calma le limature per illustrare i contenuti con la massima chiarezza. Infine le prove. Nel mentre, si genera un brogliaccio, o quaderno di appunti, con le informazioni aggiuntive rispetto a quelle delle slide, necessariamente sintetiche. Nel brogliaccio, il relatore scrive titoli di libri, frasi da citare, date, fatti, numeri o statistiche. Ripetendo la relazione più di una volta durante le prove, almeno io normalmente finisco per imparare a memoria tutto quanto. Eccoci, è il giorno, si alza il sipario. La conduttrice della trasmissione (è una “diretta a numero chiuso”) è bravissima: preparata e tranquilla mi fa sentire a mio agio. Si parte. Sullo schermo si accende la luce rossa che indica la registrazione in corso. Resterà a lungo visibile in podcast.

Covid-19 ci ha lasciato questo in eredità: costretti a lavorare da casa, gli italiani, mal collegati alla rete fissa ma in ottimi rapporti con lo smartphone, hanno fatto il balzo verso le riunioni e le conferenze online. Non torneranno più indietro, secondo me. Magari lo faranno dall’ufficio, ma continueranno a collegarsi con il mondo, o con i colleghi di altre parti d’Italia, senza più spostarsi fisicamente ogni volta per corsi di formazione, seminari e conferenze. D’un tratto “socialmente distanziati” si sono ritrovati “virtualmente connessi”. E niente sarà come prima.

By the way, fatemi sapere se vi è piaciuto questo webinar! Potete vederlo o rivederlo (previa registrazione) a questo link:

https://attendee.gotowebinar.com/recording/6594410455551712771

Share This